mercoledì 7 settembre 2011

INIZIA STORIE DI LAVORO

Ha inizio giovedì 8 settembre il Festival Storie di Lavoro, con lo spettacolo “50 lire” di e con Ferdinando Vaselli, dedicato all’anno della Ceramica di Civita Castellana.

L’Officina Culturale della Tuscia in collaborazione con l’associazione Culturale VentiChiaviTeatro, l’Associazione Culturale ARCI Percorsi, propongono la quarta edizione del Festival  “Storie di lavoro” sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli, in programma dal 8 settembre al 30 ottobre 2011.
Ad aprire la manifestazione l’8 settembre alle ore 21.00 sarà lo spettacolo “50 lire” di e con Ferdinando Vaselli, che si svolgerà al Palazzo Gentili di Viterbo, con il contributo della Provincia di Viterbo ed in occasione dell’anno della ceramica di Civita Catellana.
La drammaturgia dello spettacolo, vincitore del Premio “Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea” nel 2006, è costruita a partire dai racconti dei soci-operai che tuttora vivono a Civita Castellana; alcuni sono morti, altri sono in pensione, altri ancora lavorano con i figli; li abbiamo incontrati per farci raccontare le loro storie; questo ha prodotto ore ed ore di registrazioni, un viaggio nel loro passato ma anche nel loro presente.
Durante il percorso teatrale prendono corpo le voci dei protagonisti tra racconto diretto e indiretto, tra confessioni e narrazioni, mediate e intrecciate all’interno di una partitura fisica e scenica.
Il lavoro sulle azioni fisiche parte dallo studio sul ciclo produttivo dei sanitari, dalla manipolazione dell’argilla al modellamento delle ceramiche, dall’impasto delle terre alla stampa delle forme, quando tutto o quasi tutto si faceva con le mani, e di racconto in racconto procede epicamente verso la rappresentazione simbolica di un’epoca, di un sistema economico e produttivo, di un’Italia che non c’è più. L’azione scenica sul
palcoscenico si intreccia drammaturgicamente ad alcune proiezioni video che restituiscono i paesaggi, i suoni, i volti delle fabbriche di Civita Castellana.
Lo spettacolo è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento