ARTICOLO 1 - Finalità del bando
L’Officina Culturale della Tuscia in collaborazione con, l’associazione Culturale VentiChiaviTeatro, l’Associazione Culturale ARCI Percorsi, l’Officina Culturale della Bassa Sabina, l’Officina 10/11 di Triangolo Scaleno Teatro propongono la prima edizione del bando “Storie di lavoro”.
Attraverso questo bando verrà selezionato uno spettacolo particolarmente significativo da inserire nelle programmazioni 2011-2012 degli enti promotori.
Il progetto nasce con l'obiettivo di favorire e sostenere le compagnie che trattino nei loro spettacoli tematiche inerenti il lavoro in ogni sua forma attraverso la circuitazione di uno spettacolo, offrendo spazi di visibilità e confronto.
ARTICOLO 2 – A chi si rivolge
Il bando si rivolge a gruppi, compagnie e singoli artisti senza limitazioni di età operanti sul territorio nazionale ed europeo.
Sono escluse le compagnie amatoriali.
ARTICOLO 3 - Tipologia di spettacolo proponibile – TEMA
Il bando è rivolto ad artisti e compagnie di teatro, danza, circo ed arti performative in genere. Ogni gruppo/artista può effettuare più di una proposta.
Giunto alla sua quarta edizione, il Festival Storie di Lavoro, è un progetto che porta il teatro ma anche la musica e l’arte nei luoghi di lavoro attivi. Fabbriche, frantoi, falegnameria, centrali elettriche, negozi, sono i luoghi attraversati da questo festival. Non semplici cornici di spettacoli, ma luoghi vivi trasformati dallo sguardo dell’artista e dello spettatore.
Nato da un’idea dell’Associazione Percorsi sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli, il Festival sceglie di parlare del presente.
Raccontare il lavoro significa raccontare la complessità della contemporaneità. Raccontare il lavoro scegliendo il linguaggio scenico dello spettacolo dal vivo significa utilizzare sguardi trasversali, eretici, in cui la realtà si deforma per cercare la sua forma vera.
Sono ammessi sia spettacoli che hanno già debuttato sia spettacoli inediti. Gli spettacoli inediti dovranno comunque essere corredati di video.
Lo spettacolo deve avere durata non inferiore ai 50 minuti.
ARTICOLO 4 – Modalità di partecipazione
Gli artisti e i gruppi interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 5 SETTEMBRE 2011 all'indirizzo di posta elettronica bandostoriedilavoro@gmail.com la seguente documentazione (vedi allegato):
1) indicazione di un referente del progetto (nome, cognome, numero di telefono, email);
2) Curriculum dell'artista o del gruppo (max 1 cartella);
3) scheda artistica dello spettacolo proposto (max 2 cartelle);
4) scheda tecnica dello spettacolo proposto;
5) indicare se il lavoro proposto è tutelato dalla SIAE, se tutelato indicare il numero di permesso altrimenti allegare dichiarazione a firma dell’autore;
6) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini previsti dalla legge per le
pratiche di iscrizione al concorso, firmato dal referente del progetto;
7) materiale illustrativo: 4/5 foto a media risoluzione jpeg tra 400 e 500 kb (solo via mail);
8) un collegamento digitale con un sito in cui sia possibile vedere un video di presentazione della durata minima di 5 minuti (solo via mail).
Tutto il materiale sopra richiesto (ad esclusione delle foto) deve essere inviato firmato in originale, anche in forma cartacea, entro e non oltre il 5 SETTEMBRE 2011 (fa fede il timbro postale), con DUE COPIE del DVD INTEGRALE dello spettacolo proposto (nel caso vengano proposti due o più lavori, ogni DVD dovrà contenere UNA sola opera) al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Venti Chiavi
Via dei Prati Fiscali 215
00141 Roma
c/o PMC Consulting Roma
indicando sulla busta la scritta BANDO STORIE DI LAVORO.
Il materiale inviato non sarà restituito.
Gli organizzatori si riservano il diritto di chiedere eventuale materiale integrativo.
ARTICOLO 5 – Modalità di selezione
Entro il 20 settembre 2011, la giuria provvederà all'esame delle candidature pervenute, alla loro valutazione e alla selezione del vincitore. L'esito del bando sarà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail.
La partecipazione alla selezione è totalmente gratuita.
ARTICOLO 6 – Il premio
La compagnia/artista vincitrice riceverà un premio di € 3.000 impegnandosi a replicare lo spettacolo selezionato nelle seguenti programmazioni:
1) Festival Storie di Lavoro – seconda metà di ottobre 2011 (Viterbo)
2) Rassegna 4spettacoli per un Teatro – ottobre/novembre 2011 (Toffia, RI)
3) Inventa/officina 1011 - ottobre/novembre 2011 (Tolfa, RM)
ARTICOLO 6 BIS – Premi accessori
E’ previsto, come premio accessorio, la promozione dello spettacolo vincitore e di altri eventuali spettacoli ritenuti meritori, all’interno della promozione nazionale dei Circoli ARCI.
ARTICOLO 7 – La giuria
La giuria è composta da un esponente di ciascun ente promotore e da personalità del mondo dello spettacolo e si riserva la possibilità di non assegnare il premio qualora non ritenesse meritevole nessuno lavoro presentato.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Composizione Giuria:
- Ferdinando Vaselli, direttore Artistico Festival Storie di Lavoro
- Roberta Nicolai, Officina Triangolo Scaleno Teatro
- Valentina Piazza, Officina della Bassa Sabina
- Marco Schiavoni, Officina della Tuscia
- Simone Nebbia, Teatroecritica
- Federico Raponi, Giornalista
- Carlo Testino, Coordinatore Nazionale Cultura dell'ARCI
- Gian Maria Cervo, direttore Artistico Quartieri dell'Arte
- Manuela Cannone, Presidente Associaizone ARCI Percorsi
ARTICOLO 8 – Obblighi della compagnia vincitrice
La compagnia si impegna ad apporre sul proprio materiale promozionale (manifesti, sito etc) il logo di Storie di lavoro e la seguente dicitura: “Vincitore Bando Storie di Lavoro 2011”.
La compagnia/artista si impegna a presentare regolare agibilità ENPALS e il permesso di esecuzione dell’opera o liberatoria SIAE in caso di opera non tutelata.
ARTICOLO 9 – Stipula dei contratti
Gli organizzatori e la compagnia vincitrice si impegnano a:
1) definire le date delle repliche;
2) concordare la scheda tecnica;
3) sottoscrivere i contratti di rappresentazione;
4) a carico dell’Ente promotore saranno le spese di ospitalità;
5) a carico dell’Ente promotore saranno le spese relative alla SIAE;
6) le spese relative agli oneri fiscali saranno a carico delle Compagnie/Artisti.
ARTICOLO 10 - Comunicazione e promozione
Il lavoro di comunicazione e promozione delle repliche sarà progettato, organizzato ed effettuato dagli organizzatori e dai propri uffici stampa in accordo e in collaborazione con la compagnia vincitrice, al fine di dare la massima visibilità all'evento verso il pubblico generico e gli addetti ai lavori.
Su richiesta la compagnia si impegna a fornire il file della locandina e del programma di sala dello spettacolo in versione modificabile che verrà stampato a cura degli Enti promotori.
CONTATTI
Associazione Percorsi
Elisa Maurizi
Tel. e fax 0761.329478
Cell. 393.9211339
E-mail: bandostoriedilavoro@gmail.com
E’ possibile inviare il materiale tramite posta SEMPLICE o con RACCOMANDATA 1 (senza ricevuta di ritorno).
Nessun commento:
Posta un commento