venerdì 28 ottobre 2011

MADEINCHINA A TUSCANIA








MADEINCHINA di e con Roberto Capaldo


spettacolo vincitore del Bando Storie di Lavoro


in scena a Tuscania sabato 29 ottobre alle 21.00



L’Associazione Culturale ARCI Percorsi in collaborazione con l’associazione Culturale VentiChiaviTeatro e con l’Officina Culturale della Tuscia con il sostegno della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura presenta MADEINCHINA di Roberto Capaldo lo spettacolo vincitore del Bando Storie di Lavoro, in programma sabato 29 ottobre 2011 al Supercinema di Tuscania.


La giuria ha decretato lo spettacolo MADEINCHINA vincitore della prima edizione del Bando Storie di Lavoro. Lo spettacolo del 2010 è liberamente ispirato alla vera storia di due contadini cinesi, di e con Roberto Capaldo con la collaborazione alla regia di Marco Ferrara e Fabrizio Di Stante, allestimento video a cura di Marco Ferrara maschere in cuoio di Piero Ottusi, pupazzi di Antonio Catalano, consulente per la cultura cinese Diang Zuanfheng, prodotto con il sostegno di Casa degli Alfieri/Universi Sensibili, Teatro Labrys in collaborazione con Impresa Teatrale f.lli Meucci.


MADEINCHINA è un monologo capace di raccontarci in modo non banale il presente senza dimenticare di essere a teatro e non ad un comizio, un tentativo di coniugare linguaggi diversi che merita attenzione . MADEINCHINA possiede un'energia legata ad un lavoro artistico maturato nell'arco del tempo fuori da manierismi modaioli, una struttura drammaturgica e scenica mobile con continui rimandi ad una rappresentazione che coniuga teatro di narrazione e d'attore, commedia dell'arte ed elementi oleografici del teatro tradizionale cinese e delle ombre, e che racconta una storia di sfruttamento apparentemente lontano ma che invece ha un chiaro riflesso sulle nostre esistenze.


Ingresso Gratuito

lunedì 3 ottobre 2011

TEATRO IN FABBRICA - SECONDO APPUNTAMENTO

8 OTTOBRE ore 21,00
Civita Castellana, Ceramica Kerasan
Zona Industriale Località Prataroni

Compagnia Abbiati Capuano
 Pasticceri, io e mio fratello Roberto
di Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un'albicocca.
Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica
Un esilarante spettacolo per ragazzi e adulti che vede in scena due attori/pasticceri che, tra comicità, poesia e un penetrante profumo di creme e di morbidi impasti, confezionano bignè e dolci portando in palcoscenico un laboratorio di pasticceria col forno e tutto, poi i dolci si mangiano. Comicità tenera e surreale che unita alla simpatia dei due protagonisti completa la ricetta per uno spettacolo delizioso.
Ingresso gratuito

sabato 1 ottobre 2011

IL TEATRO IN FABBRICA


1 OTTOBRE ore 21,00
Civita Castellana, Ceramica Flaminia
Via Flaminia Km. 54,630
Teatro dell’Elce
Cinquanta!
Tra la metà degli anni Cinquanta e i primi Sessanta, dal cosiddetto boom economico agli anni che precedettero la rivolta studentesca, una generazione di giovani lavoratrici e lavoratori conduceva un'esistenza caratterizzata allo stesso tempo dalle difficoltà economiche e dalla tendenza al miglioramento delle condizioni di vita. Erano gli anni in cui si avviava il genocidio antropologico del popolo, come lo definì Pasolini, ma allo stesso tempo la cultura popolare si arricchiva della coscienza dei propri diritti e di un'etica laica. La fatica necessaria a guadagnarsi da vivere era accompagnata dall'entusiasmo di un'epoca ricca di speranze, come per i protagonisti de L'avventura di due sposi, uno degli Amori difficili di Italo Calvino.
Ingresso gratuito